Thailandia 2018 La partenza

“Comprare un volo ti fa sentire immediatamente meglio!” 

Il viaggio non deve necessariamente essere lungo. Risveglierà la tua anima dal lungo letargo indotto dalla routine quotidiana. Per stare subito meglio  sarà sufficiente immaginare ciò che ti aspetta. Ti sentirai vivo e pronto all’avventura. 

Premessa

Organizzare un viaggio di questo tipo non è facile, ma nemmeno impossibile. Noi abbiamo costantemente avuto la sensazione di aver dimenticato qualcosa, o ancora peggio di non aver pensato a qualcosa, o di ancora SUPER peggio di non aver fatto una cosa semplice ed ovvia.

Quest’ansia è andata crescendo con il diminuire dei giorni che ci separavano dal volo, per poi scomparire all’improvviso la mattina della partenza.

Siamo finalmente giunti ad una nuova consapevolezza che si può riassumere più o meno così: “Ciò che c’è c’è, ciò che non c’è non importa. Si vedrà.

Thailandia 2018 La partenza

Il 28 Gennaio 2018 alle 21:30 ora italiana siamo partiti da Milano Malpensa.

Quanto costa il volo da Milano a Bangkok?

Abbiamo volato con Oman Air, costo del biglietto circa 1.500,00 euro (500,00 a testa) compresa l’assicurazione di viaggio e sanitaria (non avevamo ancora scoperto la possibilità di avere l’assicurazione compresa con N26) per 3 persone andata e ritorno. Biglietto comprato su lol travel.

Quanto tempo da Milano a Krabi?

Dopo meno di 7 ore abbiamo fatto scalo in Oman. 2 ore dopo siamo ripartiti.
Il nuovo volo è durato circa 6 ore dopo le quali siamo atterrati a Bangkok e dopo 2 ore siamo nuovamente ripartiti per Krabi. L’ultimo volo è durato meno 2 ore, dopodichè siamo finalmente giunti nel sud della Thailandia! Nuovo record per noi e per Giorgia: 3 voli in un viaggio.

Come andare da Bangkok a Krabi?

Abbiamo optato per un volo interno con Bangkok Airways. Siamo partita alle 20:25 da Bangkok (ora locale) e siamo atterrati alle 21:50. Il volo è durato circa 1 ora e 30 minuti. Durante il volo ci sono stati offerti la cena e un regalinoper Giorgia: un piccolo album con adesivi degli animali. Costo del biglietto 44,00 Euro a testa più con un bagaglio aggiuntivo di 20Kg, senza assicurazione di viaggio. In moneta locale circa 1.690,00 Baht. I nostri bagagli a mano erano un po’ più pesanti, circa 2 Kg di più, ma non ci sono stati problemi. Il limite per il bagaglio a mano su Bangkok Airways è di 5Kg. Mentre su Oman Air è di 7 Kg.

Quanto costa il biglietto da Krabi Airport a Krabi Town?

Nel piccolo aeroporto di Krabi abbiamo comprato per 180 Baht totali il biglietto per un passaggio in minivan al nostro primo hotel. ATTENZIONE! Spesso gli autisti non conoscono la città e non parlano l’inglese. Usate la localizzazione sul tuo telefono per essere sicuro della strada. Se non avete internet scaricate prima la mappa da Google Maps o usa Maps.me offline. Noi, grazie alla localizzazione, abbiamo evitato che l’autista ci lasciasse in un hotel sbagliato e chiuso (ed era notte!).

Dove dormire a Krabi Town?

Abbiamo scelto il Krabi Ava Hill come prima sistemazione perché non distante dall’aeroporto di Krabi e perché pensavamo fosse molto vicino al porto (circa 20 minuti a piedi). Poi, come vedremo in seguito, abbiamo trovato una soluzione migliore arrivare al porto!

Krabi Ava Hill recensione

Il Krabi Ava Hill si trova in mezzo alla natura. Una palazzina bassa con 10 stanze. I proprietari sono molto gentili e disponibili. Si fa colazione all’aperto sotto una tettoia. Succo di frutta, frutta, uova, pancetta, würstel. Molto semplice e alla buona. La nonna è spesso presente. Silenziosa e armoniosa sembra fare parte del tutto. Se incroci il suo sguardo sorride.

Le camere sono spaziose hanno l’aria condizionata e bagno con acqua calda. Sulle finestre ci sono le zanzariere, ma qualche zanzara riesce comunque ad entrare. Nulla di fastidioso.

Il luogo è tranquillo e piacevole, alla buona. C’è un ampio parcheggio.
Non è in città e bisogna percorrere una strada sterrata per trovare i primi negozi. Sulla strada verso destra si va verso il porto.

C’è Wi-Fi, ma la connessione internet è un po’ debole. La connessione 3G con rete locale ha un ottimo segnale.

Come andare da Krabi Town a Koh Lanta?

In verità abbiamo piacevolmente scoperto che spostarsi in Thailandia è facilissimo. Per spostarci da Krabi Town a Koh lanta abbiamo agilmente risolto con l’Hotel. Se vi troverete nella nostra stessa situazione, per ogni tipo di trasferimento chiedete alla ragazza presente all’ingresso della struttura. Mi raccomando ricordate di togliere sempre le scarpe prima di entrare! Ma quanto costa il trasferimento da Krabi Town a Koh Lanta? Abbiamo pagato circa 26 Euro tutti e tre (circa 500 Bath a testa e Giorgia non ha pagato). Al  mattino è venuto a prenderci un furgone cabinato sul quale ho caricato quella alta (Eleonora), quella bassa (Giorgia) e i nostri bagagli. Il mezzo ci ha portato al piccolo porto dal quale è partita la barca per Koh Lanta. Tutto è stato pagato e gestito dalla struttura. Il bus passa anche da altri hotel, ma il tragitto è molto breve. Durante l’attesa della barca è possibile acquistare o consumare direttamente all’ombra dei tavolini da bere e da mangiare nel bar del porto, pulito e poco costoso. Di fronte al bar ci sono diverse agenzie turistiche con le quali è possibile concordare altre eventuali escursioni. Di fronte la porta un piccolo “hotel” e qualche bancarella.

Il viaggio in nave è piacevole e dura circa 2 ore. All’interna c’è l’aria condizionata ci si sistema su comode poltrone. I bagagli verranno ammucchiati sul ponte, ma se avte qualcosa di prezioso o di fragile potrete portarlo con voi. Durante la tratta verso Koh Lanta vengono effettuate alcune fermate in mare aperto per permettere alle barche locali di raggiungere il traghetto e far salire i nuovi viaggiatori. Anche coloro che devono scendere hanno la possibilità di raggiungere la terra ferma con le classiche imbarcazioni thailandesi. L’operazione di cambio è veloce e semplice, se avete dubbi chiedete.

Cosa c’è al porto di Koh Lanta?

Arrivati al porto troverete principalmente molti tuk tuk di tutti i tipi, qualche agenzia di viaggi e alcuni bar e ristoranti. L’attracco è su un pontile di legno. Percorso il corridoio una grande scritta vi darà il benvenuto:”Welcome to Koh Lanta“. Oltre alla scritta, nel parcheggio troverete altri minivan. In poco meno di 20 minuti tutti saranno andati via!

Un consiglio: non comprate il biglietto per il trasferimento dal porto di Koh Lanta al vostro hotel in nave. Lo pagherete di più e dovrete attendere che il minivan sia carico prima di andare via (circa 20 minuti). Meglio arrivare al porto e contrattare con i tanti tuk tuk presenti. Anche in questo caso non stupitevi se gli autisti non sanno dove si trovi il vostro hotel, aiutatelo con una cartina cartacea o con il vostro Google Maps!

Una curiosità: all’ingresso del porto di Koh Lanta vi darà il benvenuto un simpatico omino che vi chiederà 10 Bath come tassa di ingresso a persona.

 

 

Leave your comment