Il Parco Avventura Tre Querce è un parco che si trova a Pino Torinese, in collina, lungo la strada panoramica che conduce a Superga.
In un meraviglioso bosco di frassini e querce si sviluppano 6 divertentissimi percorsi avventura, adatti a grandi e bambini, e più di 50 giochi aerei adatti ad un pubblico di ogni età.

Percorsi Avventura

I percorsi prevedono diversi livelli di difficoltà, a seconda dell’età dei partecipanti e della preparazione fisica degli stessi:

  • Percorso Baby, per bambini tra i 3 e i 6 anni. E’ quello che ha fatto Giorgia (e che vedete nel video) e comprende 10 passaggi ad altezza di 1 metro dal suolo, ovvero tragitti da percorre tra gli, alberi, su funi, passerelle, reti, tronchi sospesi, ponti di corde e molto altro ancora. Il percorso viene illustrato dal personale presente e i bambini lo percorrono sempre affiancati da mamma e papà (o comunque da un adulto). Il percorso può anche essere ripetutio più volte, secondo il desiderio dei bambini, per una durata massima di 2 ore.
  • Percorso Junior 1, per bambini di età superiore ai 7 anni e statura minima di 120 cm. Questo percorso comprende 8 passaggi, tra cui il ponte di rete, la passerella giapponese, le divertentissime botti e la staffa volante, ed avviene a 2 metri dal suolo.
  • Percorso Junior 2, sempre per bambini di età superiore ai 7 anni e con statura minima di 120 cm e sempre a 2 metri dal suolo. Il percorso comprende 10 passaggi, come lo scivolo gigante, la passerella di rete, la camminata sulla fune (detta ‘passo della scimmia’), tronchi dondolanti e molto altro ancora.
  • Percorso Famiglia, per bambini tra 8 e 13 anni accompagnati da un adulto, per ragazzi tra i 13 e i 17 anni e per gli adulti. Il percorso avviene ad un altezza di 3-6 metri dal suolo e può essere ripetuto varie volte, per una durata massima di 3 ore. Comprende passerelle, ponti tibetani e di rete, lanci tirolesi, skilift evari tipi di scale.
  • Percorso Avventura, per ragazzi dai 13 anni di età accompagnati da un adulto e per adulti. In questo percorso, che prevede 10 passaggi, il livello di difficoltà cresce: ponti tibetani, trapezi volanti, corde del funambolo, surf su corda e lanci vari a 6-8 metri dal suolo.
  • Percorso Sportivo, per adulti e ragazzi maggiori di 14 anni, dedicato ai più intraprendenti. Sette passaggi a 8-12 metri dal suolo che comprendono anche salti con le liane , arrampicata sulla parete e ponti di reti e corde.

L’avventura della nostra piccola Giorgia è iniziata con il rituale dell’imbracatura. Adulti e bambini devono infatti indossare l’apposito equipaggiamento di sicurezza, completo di caschetto.

Aree Gioco

Oltre ai percorsi avventura nel parco sorgono anche l’area Apache, con una specie di skilift che corre tra gli alberi, dedicata ai bambini tra i 3 e 8 anni, la parete d’arrampicata, per grandi e piccini, e l’area Tree Climbing, che prevede l’arrampicata su una delle grandi querce e quindi un salto nel vuoto (in tutta sicurezza, naturalmente!).

L’entrata al parco è gratuita. Si paga poi l’accesso ai vari percorsi e il prezzo cambia in base alle attività prescelte. Quello che ha fatto Giorgia, ad esempio, e che prevedeva anche l’accesso all’Area Apache, costa 10 euro.

Nel parco è infine presente una piccola area relax con amache, sgabelli, tavoli, distributori automatici di caffè, bibite e snacks e un piccolissimo chiosco.
Dall’altro lato della strada è presente anche un’area giochi per i bambini con area attrezzata per pic nic e servizi igienici.

Leave your comment