Finalmente questo giorno è arrivato. Sarà il nostro primo viaggio a Liverpool con bambini e un nonno! Da più di 3 anni avevamo immaginato di regalare a mio suocero Dario un viaggio a Liverpool. Ma perché proprio Liverpool? Semplicemente perché il buon Dario è uno sfegatato fan dei Beatles.

Negli anni scorsi avevamo solo pensato a questo viaggio, ma non eravamo riusciti a passare all’azione per tanti piccoli motivi, ma quest’anno Ele ed io ci siamo guardati ed abbiamo detto: “Ora dobbiamo comprare il biglietto!“. Non c’è nulla da fare, quando compri il biglietto l’80% del lavoro è fatto. Tutto il resto diventa un semplice causa ed effetto a cascata. Perciò ci siamo: oggi 18 Aprile 2018 iniziano i preparativi per il viaggio di domani.

Dove si trova Liverpool?

Ogni viaggio è per noi un motivo per fare lezione di Geografia alla nostra piccola Giorgia (6 anni), ma è utile anche a noi per spolverare o scoprire nuovi luoghi. Liverpool è una città marittima nel nord-ovest dell’Inghilterra, che sorge nel punto in cui il fiume Mersey incontra il mare d’Irlanda. Importante polo commerciale e migratorio dal XVIII secolo fino all’inizio del XX, Liverpool è soprattutto famosa anche per essere il luogo di nascita dei Beatles.

dove si trova liverpool

Le sue acque sono solcate dai traghetti che navigano lungo la costa, dove il Royal Liver Building, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building, famosi edifici mercantili conosciuti come le “Tre grazie”, si ergono sul Pier Head.

Meteo: 16 °C, vento S a 21 km/h, umidità 82% –  18 Aprile 2018 Popolazione: 465.700 (2011)

Quanto costa un volo per Liverpool da Milano Malpensa?

quanto tempo prima arrivare in aerorporto?

Anche se noi siamo di Torino ed abbiamo un bel aeroporto, non c’è nulla da fare, ogni volta finiamo a Milano Malpensa. I prezzi da Torino sono incredibilmente alti rispetto a quelli di Milano. Tanto che conviene partire in auto, pagare carburante e caselli, pagare il parcheggio e volare da Malpensa. Assurdo vero? Vorrei un volo interno che colleghi Torino Caselle e Milano Malpensa!

Ma quanto costa un volo per Liverpool da Milano Malpensa? Noi voleremo con Ryanair. Il costo del biglietto andata e ritorno è stato di 32 Euro a testa.  

Orario di partenza 12:10 ora italiana. Atterreremo alle 13:20 a Liverpool. 

Quanto tempo bisogna arrivare prima in aeroporto?

Sul biglietto Ryanair viene caldamente consigliato l’arrivo in aeroporto 2 ore prima della partenza del volo. Perciò alle 10:00 dovremo essere in aeroporto. Perciò alle 9:30 dovremo essere al parcheggio per lasciare l’auto. Considerando che da Torino ci vuole circa 1:30 minuti, dovremo partire alle 7:30.

Ele non sarà felice di questa pianificazione. Per lei se bisogna prendere il volo alle 12:10 possiamo tranquillamente partire da casa alle 11:00! Scherzi a parte chiediamolo proprio a lei:

Quanto tempo arrivare prima in aeroporto MXP?

Nuove misure per bagaglio a mano Ryanair?

Le  misure per il bagaglio a mano Ryanair sono cm 55x40x20. Non sarà più possibile portarlo sull’aereo, ma sarà necessario imbarcarlo. Se invece avete fretta potrete pagare la possibilità di portarlo con voi. Sull’aereo sarà possibile portare solo una piccola borsa di cm 35x20x20.

Io ho risolto il problema delle misure del bagaglio a mano con il Cabin MAX, che non essendo rigido si presta a tutti i limiti di tutte le compagnie aeree! Non ha le ruote, pesa pochissimo e si può piegare in un’altra valigia se si vuole risparmiare spazio.

Per evitare che i vestiti si stropiccino ho comprato anche un SET di separatori da viaggio che mi permette anche di avere una chiara idea di cosa portare. Se devo prendere solo una maglietta non devo tirare fuori tutto. Ogni scomparto ha la maniglia e può essere usato come mini contenitore.

Per me sarà un problema gestire il portatile con la macchina fotografica. Dovrò chiedere a Giorgia o a Nonno Dario di portare uno dei due come loro bagaglio a mano! Considerando che Giorgia ha sempre la sua borsa con dentro il kit di sopravvivenza per il volo aereo dovrò chiedere a Dario!

Dove parcheggiare a Malpensa?

Nel tempo abbiamo avuto il piacere di testare diversi parcheggi a pagamento. Non nego che c’è capitato un po’ di tutto. Dal parcheggio che si trova lontano anni luce dall’aeroporto a quello che non ti viene più a riprendere perché secondo lui è già passato 5 volte davanti all’uscita e non ti ha visto! Ultimamente ci stiamo trovando bene con il Parking Malpensa che si trova in Via S.Anna 24/26- Tornavento di Lonate Pozzolo (VA) che si trova a circa 10 minuti da Milano Malpensa.

Costo del parcheggio per 3 notti: 14,80 Euro.

Che ore sono a Liverpool?

Ora in Italia sono le 11:53, mentre a Liverpool le 10:53. Perciò abbiamo un’ora di differenza a causa dell’ora legale in Italia. Solitamente non c’è differenza con il nostro fuso orario.

Quanto dura un volo da Milano Malpensa a Liverpool?

Il volo da MXP a LPL dura circa 2 ore e 10 minuti. Ovviamente non ci sono scali.

Dove si trova l’aeroporto di LPL rispetto alla città?

Prima di partire mi fa sempre piacere avere un’idea chiara di dove si trova l’aeroporto, in questo caso LPL Liverpool-John Lennon, rispetto alla città nella quale pernotteremo, Liverpool. Non solo. E’ fondamentale sapere anche quanto tempo ci vorrà per raggiungere la città dall’aereoporto. Scegliamo sempre prima di partire il tipo di mezzo di trasporto da utilizzare per raggiungere l’hotel. Se è un bus cerchiamo sempre di capire dove si trova la fermata, quanto costa il biglietto, dove si fa il biglietto e ogni quanto passa il pullman.

Banalmente il primo obiettivo è arrivare all’Hotel, poi una volta li si passerà al livello successivo!

dove si trova aeroporto LPL Liverpool

Come raggiungere la città di Liverpool?

Raggiungeremo il nostro “Hotel” con il bus. Potremo scegliere tra le linee 82, 82b o 500. La tariffa di corsa singola è di 2 sterline per adulti e 1 sterlina per bambini. Un biglietto per nuclei familiari costa 5 sterline ed è valido per un massimo di 2 adulti e 4 bambini, ma per questo viaggio noi abbiamo un Nonno!

Dove dormire a Liverpool?

Porteremo mio suocero in un dormitorio! Abbiamo scoperto questa possibilità a Chiang Mai in Thailandia. Avevo sempre immaginato il dormitorio come una enorme camerata militare dove si fa a gara a più russa. Invece abbiamo piacevolmente scoperto che esistono delle camere con più letti a castello con o senza bagno. Noi saremo in 4 e questa sistemazione è semplicemente perfetta per un viaggio a basso costo.

YHA Liverpool - aTuttaVita

A Liverpool dormiremo perciò in una camera quadrupla non fumatori con bagno in camera prenotata con Booking.com

YHA Liverpool
25 Tabley Street – Liverpool
L1 8EE Regno Unito

Costo per 3 notti per 4 persone con bagno in camera 137 Euro (118£). Circa 17 euro al giorno a persona.
Non essendo l’ostello un Hotel consigliamo sempre di guardare con attenzione ciò che è compreso da ciò che non lo è.

Infatti nel nostro caso la tariffa non include gli asciugamani. Potremo noleggiarli in loco, ma sicuramente li porteremo da casa.
Lo YHA Liverpool dispone di licenza di vendere alcolici. Perciò non è pertanto consentito portare le nostre bevande alcoliche al suo interno, ma non credo che mio suocero che è astemio o Giorgia nostra figlia di 6 anni lo riterranno un problema.

Al momento del check-in dovrete esibire un documento d’identità valido con fotografia. La struttura accetta passaporti, patenti di guida, tessere identificative studentesche e carte d’identità nazionali analoghe.

Il mio passaporto nell’ultimo viaggio si è strappato proprio nella pagina con i dati principali. Perciò questa mattina sono corso a rifare la carta di identità che non usavo più dal 2013. Sono riuscito a farla dopo che la gentile signora allo sportello, l’ha fatta ed annullata 3 volte a causa di alcuni errori che lei stessa faceva. Aveva iniziato a lavorare in anagrafe da solo 1 mese. Costo dell’operazione circa 5 euro. Spero che non nasceranno problemi… Vedremo!

Tornando al pernottamento, potremo fare Check-in alle 14:00. Considerando che atterreremo a Liverpool alle 13:20 direi che è perfetto.

Che moneta c’è a Liverpool?

una sterlina in euro?A Liverpool torneremo ad usare la Sterlina inglese. Tenteremo di piazzare 10£ che nessuno ci ha cambiato in Thailandia perché fuori corso. Ma non temete, abbiamo cambiato circa 300 Euro in sterline ottenendo così 250£ (cambio a 0,85) che porteremo con noi in contanti. La commissione di cambio in Intesa Sanpaolo è stata di 5,60 Euro. Considerando che il corretto cambio sarebbe dovuto essere 0,87 abbiamo speso circa 11,60 Euro per avere il cambio.  Troppo! Da non ripetere.

Ma finalmente proveremo N26

Questo è il primo viaggio che faremo con la nuova Mastercard trasparente N26. Il nuovo conto a zero spese. In teoria non avremo nessun costo di cambio e nessun costo di transazione bancaria per i pagamenti che faremo direttamente con la carta. Mentre non essendo la Mastercard Black se dovessimo prelevare avremo un costo di commissione del 1,7% del totale prelevato.  

N26 carta di credito senza commissioni all'estero

Che presa di corrente c’è a Liverpool?

Presa corrente liverpoolLa spina di corrente inglese ha 3 terminali piatti. La terra è quello centrale perpendicolare rispetto agli altri due. Il voltaggio in UK è di 230V e di conseguenza tutte le apparecchiature italiane possono essere usate senza problemi, basta fornirsi di un adattatore.

Ogni presa ha un interruttore associato che permette di spegnere il dispositivo collegato senza staccare la spina.

Gl iadattatori sono gli stessi che avevamo utilizzato anche a Zanzibar. Ne abbiamo due di cui uno con porta USB. Ci furino gentilmente regalati dai nostri amici siciliani Lino e Cettina!

Un giorno ci faremo regalare l’adattatore universale, ma per il momento siamo riusciti a risolvere sempre con ciò che avevamo o chiedendo all’hotel. Non abbiamo mai comprato un adattatore in aeroporto, riteniamo sia la scelta peggiore dettata dalla paura: costa il doppio!

Connessione internet a Liverpool?

A partire dal 15 giugno 2017 la Regolamentazione Europea n. 2015/2120 prevede la possibilità di utilizzare nei paesi membri dell’Unione la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi nei limiti previsti dalle politiche di corretto utilizzo ai sensi della Regolamentazione Europea 2016/2286. Le chiamate ricevute in Europa sono gratuite. Eccellente!

Consolato italiano a Liverpool?

Un’ultima cosa che guardo sempre con la dovuta attenzione prima di partire è dove si trova il primo consolato italiano. In linea generale fa sempre comodo sapere dove si trovi, ma con nel nostro particolare caso è diventato fondamentale. Tenendo presente che le nostre sono Avventure, ci capita abbastanza spesso di andare a salutare i colleghi italiani all’estero che lavorano in un consolato.

Vero Ele? 

Consolato Italiano Liverpool

Italian Consulate,
4 Mortimer St, Birkenhead CH41 5EU
Regno Unito

+44 151 666 2886
http://it-consul.org.uk

 

Cosa ci aspetta?

Ci aspetta una stupenda avventura. Giorgia per la prima volta potrà fare un viaggio in areo con il Nonno. Sia nel volo di andata che in quello di ritorno saranno entrambi seduti vicini. Ele ed io saremo nel sedile posteriore e ci godremo il viaggio!

Leave your comment