Quella a Nakupenda è l’escursione più famosa, e forse la più bella, tra quelle proposte dai beach boys di Zanzibar. L’isola di Nakupenda, che in swaili significa “Amore” si trova a nord ovest di Stone Town, la capitale di Zanzibar. Nakupenda, nota anche come Prison Island, ospita una colonia di tartarughe giganti bicentenarie, che vivono libere sull’isola.
Prison Island in passato era un luogo di detenzione degli schiavi. Quando l’arcipelago di Nakupenda divenne proprietà britannica fu costruita la prigione a cui l’isola deve il nome, che però venne utilizzata come stazione di quarantena e ospedale quando dilagò la febbre gialla.
Dopo la visita a Nakupenda l’escursione prosegue e in barca si raggiunge una meravigliosa striscia di sabbia in mezzo al mare. Qui i beach boys vi prepareranno la grigliata di pesce più buona della vostra vita (io ho assaggiato in quest’occasione per la prima volta l’aragosta e le cicale giganti). I beach boys hanno inoltre preparato pollo e patatine per Giorgia, che non avrebbe mangiato il pesce proposto.
Inutile descrivere le acque cristalline che lambivano questa striscia di sabbia perchè le immagini parlano da sole.